Il Reparto Polaris
“Non c’è piacere che si avvicini a quello di prepararsi il proprio pasto alla fine del giorno su un piccolo fuoco di braci ardenti; nessun profumo vale l’odore di quel fuoco…”(Baden Powell)
2024/2025
Il reparto Polaris quest’anno è composto da 11 esploratori e 10 guide. I ragazzi e le ragazze sono riuniti in quattro squadriglie:
La Riunione di Reparto è di Sabato pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 19:00 nell’oratorio della parrocchia di Santi Pio e Antonio ad Anzio. Durante la settimana, le Squadriglie si incontrano in autonomia (senza Capi) per organizzare le attività, in un giorno deciso dai membri della Squadriglia stessa. Un weekend al mese il Reparto fa una Uscita: si parte Sabato pomeriggio dopo pranzo e si torna Domenica pomeriggio; si dorme in tenda e si fanno attività all’aperto a contatto con il Creato. D’estate, il Reparto vive il momento principale di tutto l’anno: il Campo di Reparto. Il Campo di Reparto ha una durata di circa 9 giorni, solitamente si svolge a cavallo tra Luglio e Agosto.
La Branca Esploratori e Guide
La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra gli 11/12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri.
I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate reparto. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in squadriglie. Più squadriglie formano un reparto.
(fonte: “Regolamento Metodologico AGESCI”